NON FARTI SCIPPARE IL FUTURO- ATTO PRIMO!
PoD BLOG
Scritto da Redazione PoD  Mercoledì 06 Luglio 2011 16:26   
ANSA-FOCUS/ MANOVRA:DONNE IN PIAZZA,SCIPPATI 5 MLD WELFARE ROSA CAMUSSO, GOVERNO MISOGINO; APPELLO BONINO, FINOCCHIARO E BINDI (ANSA) - ROMA, 06 LUG - Soldi spariti, soldi 'scippati' dalle borse delle donne: Il mondo rosa si mobilita e scende in piazza per chiedere che i 4 miliardi di euro 'risparmiati' grazie all'equiparazione dell'eta' pensionabile delle donne nel pubblico impiego vengano utilizzati, 'come promesso', per investimenti a favore di conciliazione e welfare.
Questa mattina a Roma, di fronte a Palazzo Madama, su iniziativa dell'associazione 'Pari e Dispare', normali cittadine, parlamentari ed esponenti del mondo sindacale, si sono unite per dire: 'Non farti scippare il futuro'.
La mobilitazione e' stata suddivisa in due tranche: un falsh mob durante il quale sono state simbolicamente accatastate per terra diverse borse femminili, poi una conferenza stampa al Senato.
'E' piu' di un mese - ha detto la vicepresidente del Senato, nonche' presidente onorario di 'Pari o Dispare', Emma BONINO - che ci stiamo mobilitando. Questo non e' un problema solo femminile: il Paese non puo' crescere senza il contributo delle donne. Purtroppo l'articolo 13 della manovra conferma che il Governo sta andando nella direzione opposta'. La dotazione del Fondo strategico per il paese a sostegno dell'economia reale, secondo l'articolo riportato dalla senatrice, sarebbe ridotta infatti di 252 milioni di euro per il 2012, 392 per il 2013, 492 per il 2014, 592 per il 2015, 542 per il 2016, 442 per il 2017, 342 per il 2018, 292 per il 2019 e 242 a decorrere dall'anno 2020.
'Il governo - ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso - e' misogino anche in economia. Oggi chiediamo solo giustizia e rispetto di quanto promesso, cioe' risorse per servizi e conciliazione'. 'La priorita' nostra e dell'Italia - ha detto il presidente del Pd Rosy Bindi - e' la crescita dell'occupazione femminile. Purtroppo questo governo fa cassa sulla pelle delle donne'. 'Questi soldi - ha commentato Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd - sono spariti, mentre si aggrava la condizione dello stato sociale a causa dei tagli agli enti locali. Conclusione: le donne lavorano di piu' e hanno meno servizi'. Alla mobilitazione hanno partecipato anche Ghedini (senatrice Pd), Mandorino (Cittadinanzattiva), Adamo (senatrice Pd), Poretti (senatrice Pd-radicali), Marinaro (senatrice Pd), Serafini (senatrice Pd), Bassoli (senatrice Pd), Chiaromonte (senatrice Pd), Biondelli (senatrice Pd), Ichino (senatore Pd), Perduca (senatore radicale), Concia (Pd), Mosca (Pd), Ghedini (Pd), Incostante (Pd). La mobilitazione continuera' per tutto il mese e verranno presentati emendamenti alla manovra. Prossima tappa, sabato 9 e domenica 10 luglio, a Siena. (ANSA).

L'audiovideo della conferenza stampa su Radio Radicale: http://www.radioradicale.it/scheda/331399
Rassegna online
Il sole 24 ORE:
Il Corriere della Sera:
La Stampa:
L'espresso:
Libero:
 

Commenti 

 
#1 Claudio 2011-07-08 06:36
I soldi delle donne devono essere SOLO delle donne, i soldi degli uomini devono essere DI TUTTI (quando siamo di buon umore eh! Perché se ci gira male devono diventare delle donne pure quelli!)
Citazione
 

Aggiungi commento


Comitato Pari o Dispare