PoD BLOG

Il consumo dell'immagine della Donna. Consumers' forum e PoD
Scritto da Redazione PoD Venerdì 01 Aprile 2011 17:31   

Vi segnaliamo questo importante appuntamento previsto per il 4 aprile  organizzato dal Consumers' Forum, cui prenderà parte anche Pari o Dispare (in basso, scorrendo, l'intero programma).L'incontro verterà sul tema del consumo dell'immagine della donna, argomento lungamente affrontato dal nostro Comitato e su cui proprio recentemente abbiamo dato un contributo di proposta e azione politica (il manifesto a cui hanno aderito molte aziende e multinazionali per un uso responsabile nella pubblicità dell'immagine femminile, e l'emendamento al contratto di servizio Rai, contratto ancora "arenato" e attualmente non formalmente approvato)

Il consumo dell’immagine della Donna.

Roma lunedì 4 aprile 2011

h 10.00  13.00

FNSI

Corso Vittorio Emanuele II, 349

Welcome coffee

h 10.00 apertura lavori

Presiede

Sergio Veroli  Presidente Consumers’ Forum

  PoD BLOG  |  
 
Pubblicità con qualche gluteo in meno e qualche idea in più
Scritto da Redazione PoD Venerdì 01 Aprile 2011 16:19   

da Il Corriere della Sera on line Link

 di Luisa Pronzato

Forse è davvero finita. Non avranno più le nostre tette. Forse vedremo meno glutei sui muri. Avete idea di quanto sia molesta la pubblicità cretina? Se ne sono persino accorte le aziende. Quelle devono vendere. Le vedete a far affari con occhieggianti bamboline di plastica? Alcune aziende nei diversi settori hanno capito che non possono più cavarsela con due cosce e un labbrone invitante. E hanno aderito al manifesto per l’utilizzo responsabile dell’immagine femminile. Una ventina ha firmato. Dieci stanno firmando. Visto che non si tratta di negozietti da quattro soldi, si spera che con il tempo (fate presto per favore) finiscano per contagiarne altre. E poi altre ancora. In pratica si sono impegnate a mettere qualche idea in più  nelle immagini e nei “concetti” che scelgono per comunicare con noi cittadini-compratori. Il manifesto lo ha lanciato a Milano, l’associazione pari o dispare. Dispare, sì. Come dice Cristina Molinari, la presidente, noi nasciamo  pari e cresciamo dispare. Ancora oggi.

 

  PoD BLOG  |  
 
E se dopo Arcore la donna oggetto non vendesse più?
Scritto da Redazione PoD Mercoledì 23 Marzo 2011 23:26   

Vi segnaliamo questo interessante articolo di Daria Bignardi, tratto dall'ultimo numero di Vanity Fair appena uscito e che riporta anche la notizia dell'iniziativa di Pari o Dispare sul Manifesto per l’utilizzo responsabile dell’immagine femminile, sottoscritto da numerose aziende e multinazionali e presentato lunedì scorso.

Da Vanity Fair del 23 marzo 2011

di Daria Bignardi

http://barbablog.vanityfair.it/

 

Se le notti di Arcore e le piazze del 13 febbraio non servissero a far cadere Berlusconi, sarebbe meglio. C’è qualcosa di malsano quando un leader cade in modo traumatico e giudiziario, e chi non ama questo governo dovrebbe sperare di batterlo con gli strumenti della politica, non in tribunale. La sensazione però è che forse stiamo per assistere a un cambiamento nel costume, nell’immagine in cui le donne vengono rappresentate, e che i modelli femminili illuminati dalle serate del bunga bunga, dai quali un milione di donne il 13 febbraio hanno scandito la loro distanza, potrebbero essere stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quante volte ne abbiamo scritto, e quanto volte ci siamo lamentati perché in Italia la pubblicità e la televisione evocano continuamente un modello di donna troppo simile a un oggetto sessuale, più che in ogni altro Paese del mondo? Ci diedi un esame all’università 25 anni fa, sugli stereotipi femminili nei media, e già se ne parlava da un pezzo. Eppure forse stavolta qualcosa si sta muovendo davvero, forse le donne si stanno veramente rompendo le scatole di essere sempre rappresentate come adolescenti semianoressiche o improbabili maggiorate dallo sguardo allusivo.

  PoD BLOG  |  
 
DONNE, NON STEREOTIPI
Scritto da Redazione PoD Lunedì 21 Marzo 2011 10:17   

 

Milano, 21 marzo 2011 – L’associazione Pari o Dispare presenta a Milano il 21 marzo 2011 presso la Fondazione Cariplo in Via Manin,23 il Manifesto per l’utilizzo responsabile della figura femminile in advertising, lanciato a Roma al Senato lo scorso  19 gennaio e a cui hanno aderito da subito sette società multinazionali.

Il Manifesto ha riscosso grande successo ed anche le aziende italiane non si sono fatte attendere. L’interesse crescente per un cambiamento culturale ha generato quindi  questo momento di incontro e dibattito per dare voce alle aziende che, sottoscrivendo il Manifesto, si impegnano a non associare il proprio marchio a messaggi discriminatori o degradanti all’interno delle proprie campagne pubblicitarie, escludendo stereotipi di genere in favore di una più originale e creativa rappresentazione delle donne, che già in passato ha dato vita a spot che sono anche oggi parte dell’immaginario comune.

Pari o Dispare ha lanciato questa campagna per il 2011 sul Manifesto per l’utilizzo responsabile dell’immagine femminile con l’obiettivo di creare un cambiamento culturale positivo e innovativo per superare gli stereotipi di genere raccogliendo e rilanciando  le raccomandazioni espresse dalle Nazioni Unite e dal Parlamento europeo. Il coinvolgimento delle aziende che in numero crescente si impegnano in questa campagna porta un contributo formidabile perché imporrà un diverso orientamento del mondo pubblicitario, che influenza in modo pervasivo la cultura ed i costumi della società. L’obiettivo è di ottenere, nel corso del 2011, l’adesione delle migliori aziende che operano in Italia. Parteciperanno all’incontro Enza Goia di Agos Ducato, Filippo de Caterina di L’Oreal, Roberta Cocco di  Microsoft Italia, Margherita Maccapani Missoni di Missoni,  Bibiana Ferrari di Relight e Alessandra Perrazzelli ,Presidente di Valore D. Il dibattito verrà moderato da Gad Lerner. Aprirà i lavori Cristina Molinari – Presidente di Pari o Dispare. Trarrà le conclusioni Emma Bonino – Vice Presidente Senato e Presidente onoraria del Comitato Pari o Dispare. Nel corso del dibattito verrà presentato il progetto web “la reclame” realizzato dalla casa di produzione  “Non chiederci la parola” con il supporto di Fondazione Cariplo, che ha anche riconosciuto il patrocinio all’incontro di presentazione del Manifesto.

Per ulteriori informazioni

Valeria Manieri,  Segreteria Pari o Dispare, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Francesca Maria Montemagno, Pari o Dispare Milano, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 3408735634

  PoD BLOG  |  
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 4 di 12

Comitato Pari o Dispare