PoD BLOG
Pari o Dispare incontra Fernandez De La Vega, Vicepresidente Primera della Spagna
PoD BLOG
Martedì 28 Settembre 2010 18:25
Palazzo Giustiniani, lunedì 27 settembre 2010

Con un abbigliamento colorato e brillante, María Teresa Fernández de la Vega, Vice-Presidenta Primera di Spagna, ci ha regalato tre quarti d’ora del suo tempo, prima di scappare ad un’altra conferenza sul cammino spagnolo verso la parità. La Vice-Premier ha preferito un incontro informale, al quale vi ha preso parte con simpatia e dedicazione, e nel quale Emma Bonino faceva da moderatrice. Erano presenti donne provenienti da tutti gli ambiti professionali: istituzioni, stampa, università, imprese, sindacati ed associazioni femminili.
Al centro dell’incontro vi è stata la nota Ley de Igualdad, Legge sull’uguaglianza di genere entrata in vigore il 24 marzo 2007 nell’ordinamento spagnolo. In particolare, le abbiamo chiesto come siano riusciti ad adottare una legge così avanzata e quali sono stati i principali ostacoli affrontati.
In primo luogo, la Fernández, che ne è stata l’ideatrice e coordinatrice, ha spiegato che l’obiettivo era quello di creare una legge che ponesse le fondamenta per un’uguaglianza effettiva. I due pilastri su cui si è lavorato sono stati, da un lato, il contrasto alla violenza fondata sul genere e, dall’altro, la promozione di una “discriminazione positiva” in tutti gli ambiti (economico, politico, accademico familiare e anche ne imedia) per raggiungere un bilanciamento tra donne e uomini.
 
Lo sviluppo mutilato delle donne
PoD BLOG
Venerdì 24 Settembre 2010 21:42

Lo sviluppo mutilato delle donne

da Il Riformista - 24 settembre 2010

di Emma Bonino

In questi giorni mi trovo a New York per promuovere una risoluzione all'Assemblea Generale dell'Onu per la messa al bando universale delle mutilazioni genitali femminili (MGF). Una richiesta avanzata da molti Paesi arabi ed africani dove la pratica è diffusa, e sostenuta con convinzione dal Governo italiano. Ebbene, a me piacerebbe che il tema di questa campagna, così come lo abbiamo affrontato nel corso degli anni e con i risultati che abbiamo ottenuto, fosse guardato come un nuovo paradigma di un modo altro, diverso, più efficace di aiuto pubblico allo sviluppo. I risultati non proprio esaltanti echeggiati in questi giorni sugli Obiettivi del Millennio confermano che il perdurante modello di aiuto allo sviluppo non sia stato capace di adattare la propria filosofia di fondo alle nuove realtà avvenute dopo il crollo del Muro di Berlino e le mutazioni nelle relazioni geopolitiche che ne sono conseguite. Mutazioni che hanno in qualche modo scavalcato il paradigma classico - penso ad esempio ai vecchi rapporti tra donatori e beneficiari - dell'aiuto allo sviluppo.

 
Non solo donne in Pari o Dispare...
PoD BLOG
Giovedì 23 Settembre 2010 15:28

Previa autorizzazione ovviamente, vogliamo pubblicare questa mail di Alberto Pertoldi, uno degli uomini iscritti a Pari o Dispare, che racconta, rivolgendosi alla Presidente Fiorella Kostoris, quali siano le difficoltà e le speranze per il nostro progetto. A testimonianza che la parità e la meritocrazia sta a cuore a uomini e donne.

"Cara Fiorella, Presidente di PoD,
Ho seguito l'audio dei lavori della recente Assemblea di PoD. Mi scuso per non essere stato presente - ma sarei stato l'unico uomo, mi pare - putroppo avevo dei problemi. Come ho dei problemi a fare nuovi associati a PoD, rivolgendomi a certi ambienti, abbastanza chiusi in se stessi, dove in gran parte vige l'autoreferenzialità. Ma non per questo desisto, dal momento che amplio le mie conoscenze riguardo al contesto in cui mi trovo ad operare, formato soprattutto da donne oltre che da uomini.

 
Pronte, partenza...via!
PoD BLOG
Mercoledì 15 Settembre 2010 13:38
La prima Assemblea generale di Pari o Dispare dello scorso sabato 11 settembre a Roma, è stata pienamente soddisfacente, con interventi molto interessanti, nuove presenze che hanno attivamente partecipato e si sono rese disponibili per lavorare insieme, e una buona affluenza, che ci ha permesso di superare largamente il numero legale.

Le e i partecipanti iscritte/i circa una sessantina, provenienti anche da fuori Roma.

A questo link potrete trovare l'audio del nostro dibattito pubblico: Assemblea Pari o Dispare

Intanto ecco a grandi linee quali saranno i prossimi impegni:

1) lavorare su una proposta per l'istituzione di una Authority contro le discriminazioni di genere nel mercato del lavoro

 
Lavorare tutti, di più e meglio
PoD BLOG
Sabato 04 Settembre 2010 20:50

Vogliamo segnalarvi questo interessante articolo di Fiorella Kostoris, economista e Presidente di Pari o Dispare, apparso qualche tempo fa su Il Sole 24 0re. L'articolo, pur andando oltre gli argomenti che siamo solite trattare su questo sito, ci offre una interessante panoramica che riguarda anche le donne del nostro paese, le principali escluse dal mercato del lavoro. Quali dovranno essere dunque i nodi cruciali da affrontare per il mercato del lavoro italiano e il nostro sistema produttivo?Secondo Fiorella Kostoris occorre agire, specie per rilanciare quella metà d'Italia in perenne affanno, il meridione, sulla flessibilità nel mondo del lavoro, sulla flessibilità salariale, puntando su innovazioni regolatorie che consentano di recuperare quella larga parte di persone fuori dal mercato del lavoro o potenzialmente a rischio nelle aziende in crisi.

da Il Sole 24 Ore di martedì 10 agosto 2010

Lavorare tutti, di più e meglio

di Kostoris Fiorella

In soli 15 mesi, il piano di Marchionne per l'accordo Fiat-Chrisler, siglato nell'aprile 2009, finanziato da Obama e approvato dall'80% degli operai coinvolti, nonché dai relativi sindacati, ha rimesso in funzione gli stabilimenti di Detroit che stavano per chiudere, ha incrementato la loro manodopera e i turni di lavoro, ha riportato all'utile operativo l'azienda prossima al fallimento, che ora inizia perfino a ripagare il debito ai contribuenti americani.

 
Assemblea generale di Pari o Dispare
PoD BLOG
Venerdì 03 Settembre 2010 20:48
E' con piacere che vi confermiamo l' Assemblea Generale di Pari o Dispare, che si terrà a Roma, il prossimo sabato 11 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 circa, presso la Sala Conferenze dell' ex Hotel Bologna, Senato della Repubblica, in Via di S. Chiara, 4-5

(qui trovate il link di google map )

Vi ricordiamo, come da Statuto, articolo 6, quali siano i compiti della nostra Assemblea Generale:
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Comitato Pari o Dispare